A SCUOLA DI TESORERIA

AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa – promuove corsi gratuiti nelle scuole per insegnare ai giovani la professione di tesoriere.

 Il primo programma di formazione al via nell’Istituto Professionale Commerciale “Cavazzi/Sorbelli” di Pavullo nel Frignano (Modena).

 All’iniziativa aderisce BNL Gruppo BNP Paribas, forte della sua esperienza nell’educazione economico-finanziaria con il progetto “EduCare”, che dal 2008 offre incontri di formazione a privati, famiglie ed imprenditori per accrescere la loro consapevolezza ed aiutarli a compiere scelte in modo sempre più responsabile.

 Le difficoltà finanziarie nei periodi di crisi degli ultimi anni hanno dato ulteriore importanza alla figura del tesoriere nelle aziende di ogni ordine e grandezza.

AITI, l’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, che opera da oltre 20 anni per divulgare la professione del tesoriere e per valorizzarne la figura all’interno delle realtà aziendali, ha colto questo particolare momento storico per offrire a coloro che frequentano gli istituti professionali un concreto valore aggiunto in termini di formazione alla professione: l’obiettivo è dare ai ragazzi più possibilità di accesso ad una specifica professione e alle aziende di poter trovare sul mercato forze nuove con formazione mirata e pronte all’operatività.

 

Nello specifico AITI, con la collaborazione di BNL Gruppo BNP Paribas, e la società di Software di Tesoreria DocFinance di Reggio Emilia realizzerà corsi di Tesoreria agli studenti dell‘Istituto Professionale Commerciale Cavazzi/Sorbelli di Pavullo nel Frignano (MO).

Il programma di formazione di AITI prevede diversi moduli per le classi  4^ e 5^ seguendo un percorso strutturato che toccherà tutti i maggiori argomenti della tesoreria aziendale, puntando soprattutto sulla pratica e sull’analisi di casi reali portando, come relatori, tesorieri di primarie aziende, ma anche utilizzando un vero sistema di gestione della tesoreria che aiuterà a immedesimarsi nel ruolo del tesoriere.

Questo è solo la prima iniziativa di un programma di formazione che AITI vuole diffondere a livello nazionale, per coinvolgere tante altre scuole.

Nello specifico dell’iniziativa promossa da AITI, l’Istituto di Istruzione Superiore ,il gruppo di lavoro della Delegazione Emilia Romagna di Associazione Italiana Tesoriere d’Impresa, insieme al Cash Management-Divisione Corporate di BNL Gruppo BNP Paribas e DocFinance , credono fortemente in questo progetto che risulta essere il primo nel suo genere su tutto il territorio nazionale.