CENNI STORICI

L’AITI è nata il 21 febbraio 1992, grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di professionisti e manager desiderosi di ampliare i propri orizzonti e di diffondere la cultura finanziaria nelle imprese.

Inizialmente le energie sono state concentrate su una serie di incontri e seminari che potessero “attirare l’attenzione” dei futuri Soci ed avvicinarli all’Associazione, privilegiando la crescita dimensionale nelle regioni a maggior potenziale.

L’ambito di intervento si è poi esteso all’intero territorio nazionale, cercando inoltre di ampliare la gamma dei servizi prestati, migliorandone nel contempo la qualità.

AITI è membro di EACT – European Association of Corporate Treasurers .

Al suo debutto l’Associazione contava 24 iscritti; oggi può vantarne oltre 650.

tesoretto aiti

IL PERCHÉ DI UN’ASSOCIAZIONE

Abbiamo molte sfide professionali e manageriali davanti a noi, e affrontarle insieme può contribuire a raggiungere i migliori risultati.
Conoscenza e competenza rappresentano punti di forza il cui rilievo non tramonterà mai. Intendiamo condividere e mettere in pratica valori di etica professionale. Riteniamo di dover essere pronti a gestire le innovazioni, impegnandoci nella crescita culturale, nell’aggiornamento e nel confronto. Assumono pertanto grande importanza le relazioni tra Soci e Colleghi, i contatti con le altre Associazioni professionali e manageriali, le interazioni con il mondo finanziario e bancario e quelle con le istituzioni.

LE COMMISSIONI E LE DELEGAZIONI

Sono organi collegiali a cui il Consiglio Direttivo ha attribuito, con compiti ed entro ambiti prestabiliti, la gestione di specifiche aree o problematiche. Questo è possibile grazie alle singole specifiche competenze di alcuni soci e, soprattutto, alla loro grande disponibilità.