Raccomandazioni del Financial Stability Board su Crypto-Assets e Global-Stablecoins
Il Financial Stability Board (FSB) l’11 ottobre 2022 pubblicato le sue raccomandazioni per rafforzare la regolamentazione dei crypto assets e delle cosiddette global-stablecoins (GSC), proponendo che questi nuovi assets siano regolamentati allo stesso modo degli assets finanziari più tradizionali.
Si tratta di un passo significativo nella mitigazione dei rischi che queste attività potrebbero comportare per il sistema finanziario in generale.
Le raccomandazioni affrontano quindi i rischi che i crypto-assets e i contratti GSC pongono alla stabilità finanziaria. Altri tipi di rischi posti da queste innovazioni – come il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la privacy dei dati, la sicurezza informatica e la protezione dei consumatori – non fanno direttamente parte delle raccomandazioni e devono ancora essere adeguatamente affrontate.
Riferendosi alle recenti turbolenze nei mercati delle criptovalute, l’FSB ha sottolineato che le recenti tendenze del mercato indicano una crescente correlazione tra il mercato delle criptovalute e il sistema finanziario tradizionale. Ciò è dovuto sia a un inasprimento delle condizioni finanziarie che regolano queste nuove attività, sia al crescente coinvolgimento delle istituzioni finanziarie tradizionali e degli investitori al dettaglio nei prodotti correlati alle criptovalute.
Potete scaricare qui le Raccomandazioni “International Regulation of Crypto-asset Activities A proposed framework – questions for consultation”