Con delibera del 16 luglio 2014 la Consob ha proceduto alla modifica del Regolamento dei “Mercati: Modifica del ciclo di regolamento a T+2”
Le modifiche, in vigore a partire dal 6 ottobre 2014, riguarderanno in particolare il ciclo di regolamento delle operazioni di mercato che passerà a T+2.
La Central Securities Depository Regulation prevede che il regolamento delle operazioni debba avvenire in termini massimi entro il secondo giorno successivo alla loro esecuzione; a questo segue appunto la conferma di modifica di regolamento tramite delibera di Borsa Italiana.
Uno degli obiettivi di questa variazione è aumentare l’efficienza del processo di regolamento cross border.
La modifica riguarda i mercati regolamentati ed i sistemi di contrattazioni privati quali gli MTF.
In particolare, ad esempio, per quanto riguarda la negoziazione di derivati (mercato IDEM) il ciclo di regolamento dei futures e delle opzioni che prevedono la consegna del titolo sottostante, viene modificato a T+2.
Gli emittenti sono direttamente coinvolti in quanto ne variano gli obblighi informativi nel caso di eventi rilevanti in relazione al pagamento di dividendi, al pagamento di proventi di quote di fondi chiusi e nel caso di operazioni di rimborso di capitale.
Inoltre nell’ambito della procedura di gestione errori, in particolare per il segmento in cui si trattano le obbligazioni, gli ABS e titoli di istituzioni estere (EuroMOT), la cancellazione sarà effettuata, su richiesta dell’operatore, entro il giorno in cui i contratti sono inoltrati all’ X-TRM, il servizio di rettifica gestito dal Monte Titoli.
La modifica del ciclo di regolamento da T+3 a T+2 per tutti i contratti eseguiti sui mercati MTA, MIV, MOT (DomesticMOT e EuroMOT), SEDEX ed ETFplus comporta di base la modifica del calendario di calcolo dei giorni di fine liquidazione:
– per tutti gli strumenti di mercato con regolamento in euro si farà riferimento al calendario TARGET
– per gli strumenti del mercato MOT il calendario sarà quello della valuta di regolamento
Attendiamo il 6 ottobre.