La richiesta dell’EACT – European Association of Corporate Treasurers’s per aumentare lo spazio disponibile nei bonifici SEPA per veicolare le informazioni di riconciliazione strutturate (Extended Remittance Information – ERI) è stata finalmente adottata nello schema SEPA Credit Transfer!
L’European Payments Council (EPC) ha introdotto la funzionalità opzionale ERI nel Rulebook SCT 2019. L’opzione consente la trasmissione nei messaggi di pagamento interbancari di occorrenze multiple del campo presente nella disposizione di pagamento e destinato ad accogliere le informazioni strutturate per la riconciliazione.
La nuova opzione ERI consentirà all’ordinante di trasmettere al beneficiario, attraverso la catena dei messaggi di iniziazione, pagamento e rendicontazione del SEPA Credit Transfer, una combinazione di:
- una occorrenza del campo di 140 caratteri per veicolare le informazioni non strutturate, e
- fino a 999 occorrenze del campo da 280 caratteri per veicolare le informazioni di riconciliazione strutturate con il formato ISO 11649.
AITI ora sensibilizzerà il sistema bancario italiano affinché adotti la nuova funzionalità e la metta a disposizione delle Imprese.
Massimo Battistella
Responsabile Commissione Rapporti Internazionali