CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE del TESORIERE

Il tesoriere garantisce la gestione e l’ottimizzazione dei flussi finanziari, dei rapporti anche istituzionali con gli istituti finanziari (banche, factor, ecc.) e tutto ciò anche nel rispetto della relazione con le controparti.

È, pertanto, necessario identificare questa figura in modo chiaro per far sì che anche il mondo esterno conosca le peculiarità, le caratteristiche e sappia bene a quali regole un tesoriere deve sottostare perché possa svolgere al meglio la sua funzione.

Il profilo del tesoriere deve essere normato e identificato in modo chiaro all’interno del flusso finanziario di un’organizzazione, esattamente come lo è nella realtà dei fatti.

La Prassi UNI/pdR 63:2019, nello specifico, definisce i requisiti del profilo professionale del tesoriere, individuandone compiti e relative conoscenze, abilità e responsabilità-autonomia, definite sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

La certificazione del profilo professionale del tesoriere secondo la Prassi UNI/Pdr 63:2019 viene rilasciata da Intertek Italia, organismo di certificazione terzo e indipendente, accreditato da Accredia, all’esito positivo di un esame. AITI è stata riconosciuta da Intertek Italia come centro di esame. I centri di esame organizzano ed erogano sessioni di esame, effettuano l’analisi dei requisiti di ammissione all’esame e possono disporre di propri esaminatori (qualificati sempre da Intertek Italia).

Scarica la Brochure

SESSIONE D’ESAME

L’esame per la certificazione della figura professionale del Tesoriere è aperto a tutti coloro che hanno raggiunto i requisiti citati sulla prassi di riferimento UNI/PdR 63:2019 da scaricare al seguente link 

Per accedere alla prova di valutazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • evidenza oggettiva di ricoprire il ruolo o i ruoli o di avere ricoperto il ruolo o i ruoli nell’ambito della tesoreria (dichiarazione del diretto responsabile su carta intestata)
  • evidenza del titolo di studio almeno di scuola media superiore e 5 anni di esperienza lavorativa nell’ambito della tesoreria

I prossimi esami per la certificazione della figura professionale del Tesoriere sono in programma per

                PROSSIMI ESAMI IN PROGRAMMAZIONE

Gli interessati a sostenere l’esame per la “Certificazione di Tesoriere” sono pregati di prendere visione dell’informativa AITI sul trattamento dei dati e della documentazione di Intertek come il codice deontologico, schema di certificazione, requisiti di accesso e professionali. 

Per ricevere l’elenco dei documenti necessari per richiede l’iscrizione all’ esame: segreteria@aiti.it

AITI Informativa Certificazione

PREPARARSI ALL’ESAME

L’esame per la certificazione della figura professionale del Tesoriere è composto da:

  • una prova scritta che consiste in un test con domande a risposta chiusa (30 domande sul processo/servizio di gestione della tesoreria)
  • analisi di due casi aziendali
  • prova orale

Al raggiungimento di almeno il 70 % di risposte esatte alle domande chiuse e la correttezza di almeno uno dei due casi studio si accede all’esame orale.

AITI mette a vostra disposizione due test di autovalutazione automatico che riporta un esempio di domande e caso aziendale che potrebbero essere oggetto d’esame.

COSTI E CREDITI FORMATIVI

Il certificato, rilasciato dall’Ente di certificazione internazionale Intertek, ha validità di 3 anni con possibilità di rinnovo e mantenimento annuale.

Il costo per effettuare l’esame è di € 300,00 + IVA per associati AITI  e € 600,00  + IVA per i non associati AITI.

Per i costi di mantenimento annuale e rinnovo si rimanda al tariffario di seguito pubblicato.

Tariffario

CREDITI FORMATIVI

Per ottenere il mantenimento e rinnovo della certificazione il tesoriere certificato dovrà dare evidenza di aver effettuato un aggiornamento professionale.
(per ulteriori specifiche sui requisiti necessari per il mantenimento e rinnovo si rimanda al paragrafo 10.5 della prassi UNI 63:2019 )

Compito della nostra Associazione è di contribuire all’aggiornamento professionale dei propri soci con eventi e corsi di formazione, per questo motivo riportiamo  la tabella dei crediti formativi per l’anno in corso.

AITI ha previsto che per ogni evento e/o corso di formazione promosso o patrocinato possano essere riconosciuti crediti di formazione (1 credito = 1h di formazione) che verranno comunicati nella locandina dell’evento di pertinenza che di volta in volta verrà divulgato.

Crediti formativi AITI 2024
Vai alla Certificazione SERVIZIO TESORERIA