CERTIFICAZIONE SERVIZIO DI TESORERIA e FIGURA PROFESSIONALE del TESORIERE

il 18 luglio 2019 viene pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 63:2019
“Attività di tesoreria – Servizio di tesoreria, requisiti del profilo professionale di tesoriere e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”.

La Prassi, elaborata in collaborazione con UNI – Ente Italiano di Normazione, nasce con l’obiettivo di tutelare il profilo professionale del tesoriere ma anche di valorizzare il contesto nel quale questa figura opera, creando un valore aggiunto al processo finanziario.

Il documento definisce l’attività di servizio di tesoreria in tutte le sue fasi, nonché i requisiti del profilo professionale del tesoriere, individuandone attività e competenze.
La UNI/PdR 63:2019 fornisce, inoltre, gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità ai requisiti del servizio e ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità della professione.

AITI CENTRO D’ESAME QUALIFICATO

AITI è stata riconosciuta come centro di esame da Intertek Italia, organismo accreditato da Accredia per la certificazione delle professioni.

I centri di esame organizzano ed erogano sessioni di esame, effettuano l’analisi dei requisiti di ammissione all’esame e possono disporre di propri esaminatori, qualificati sempre da Intertek Italia.