Abbiamo molte sfide professionali e manageriali davanti a noi, e affrontarle insieme può contribuire a raggiungere i migliori risultati.
Promuovere e consolidare la figura del Tesoriere per aumentare la sua visibilità in azienda dimostrando di presidiare una funzione in grado di conferire “valore aggiunto” alla gestione d’impresa.
Far partecipare, tramite i loro contributi e le loro esperienze, anche gli altri ruoli che lavorano nella funzione Finanza d’Impresa ( CFO, Direttori Finanziari, Risk Manager, Credit Manager e loro collaboratori ).
Fornire contributi ed esperienze per identificare e definire le responsabilità del Tesoriere in azienda e nell’ambito delle sue attività sui mercati finanziari e creditizi, in coerenza con le politiche aziendali ed i relativi indirizzi organizzativi e di governance.
Offrire ai Soci in via continuativa informazione, formazione ed aggiornamento sui temi della Finanza, della Financial Supply Chain, del Working Capital, dei Rischi e della Tesoreria aziendale, a livello domestico e internazionale, sia sotto il profilo strategico sia in ambito più strettamente operativo.
Offrire occasioni di formazione anche nell’area Amministrazione-Bilancio, Controllo di Gestione, permettendo ai Tesorieri di aumentare le proprie competenze.
Agevolare il networking associativo, facilitando il confronto su questioni operative e strategiche.
Far sì che l’Associazione assuma il ruolo di interlocutore rappresentativo delle tesorerie d’impresa italiane, verso le Istituzioni , le Autorità, i Regulators, ( CNEL, MEF, AGCM, BANKITALIA, CONSOB ) e verso le Associazioni imprenditoriali e professionali ( ABI, Confederazioni dell’Industria, del Commercio, dell’Artigianato, della Cooperazione, Ordini, ecc. )