lnternational Trade Hub Italia è la realizzazione italiana di Single Window, coordinata dal Ministero dello Sviluppò Economico. Collegandosi al portale ITH Italia le imprese potranno svolgere attività amministrative e doganali, ed anche ottenere supporto al marketing internazionale (Informazioni, ricerca controparti, contrattualistica, agevolazioni nazionali e sovranazionali, strumenti finanziari).
Verrà inoltre fornito supporto alle fasi di gestione degli impegni economici e dei flussi finanziari delle operazioni attraverso i rapporti con Istituti bancari, e gestione documentale sicura e centralizzata per tutte le operazioni eseguite (import-export, ma non solo), a garanzia degli Enti pubblici e degli Operatori economici (tramite il “Trade Document Repository”).
I Paesi che hanno realizzato progetti “Single Window” (Singapore e Corea del Sud per primi) sperimentano notevoli vantaggi economici e di posizionamento del proprio sistema Paese nel mercato internazionale..
ITH Italia, per le imprese che vi accedono (non spostandosi dalle proprie postazioni IT di lavoro), è un “sistema esperto in commercio estero” con cui:
- ricercare tutte le informazioni in possesso di tutte le banche dati appartenenti al sistema pubblico ed interpretare la normativa vigente, partendo da informazioni di base (prodotti, tipo di operazione con l’estero);
- fornire tali informazioni nella sequenza tipica delle attività con l’estero (marketing, business pian, amministrative, finanziarie, logistiche);
- consentire il passaggio semplice e diretto dalle informazioni allo svolgimento delle pratiche con le procedure informatiche degli Enti coinvolti
- verificare lo stato di avanzamento delle pratiche stesse;
I partner partecipanti, tra gli altri, sono MISE, ABI, MAE, Guardia di Finanza, ICE-Agenzia, SIMEST, SACE, Confindustria, Confcommercio, Consorzio CBI-ABI, Confapi, lnvitalia, Assocamerestero. Vi è collaborazione per costruire con Unioncamere la piena integrazione telematica tra ITH Italia e la piattaforma digitale del sistema camerale (“Worldpass” ). Inoltre il portale ITH Italia è già predisposto per connettersi al “Single Window” doganale dell’Agenzia delle Dogane, non appena sarà operativo.
Dal punto di vista tecnico la Piattaforma è stata completata nei tempi previsti. L’operatività, in ase al via libera da parte del Ministero delle Sviluppo Economico, è prevedibile in un paio di mesi da ora.
AITI, che tramite i propri soci Esperti UN-CEFACT, partecipa al Tavolo Strategico Nazionale on Trade Facilitation, avrà l’opportunità di far partecipare alla fase pilota del Portale i propri soci le cui aziende sono interessate.
Torneremo a breve sui dettagli organizzativi per partecipare all’iniziativa.