Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“Regolamento”)

AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa in riferimento ad una richiesta di adesione a socio di AITI, con sede legale in Via San Gerolamo Emiliani 12, 20135 Milano, sede operativa in Via Natale Battaglia, 37 20127 Milano , Codice P.I. 11495580158, in persona del legale rappresentante Dottor Fabrizio Masinelli, tel 02809686 fax  02874570  ed in qualità di TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati personali (il “Titolare”) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, fornisce le seguenti informazioni “lnformativa Privacy”.

Per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza; limitazione della finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione della conservazione; integrità e riservatezza e si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone.

Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali e quelli dell’impresa conferiti ad AITI, anche attraverso la scheda di adesione all’associazione, saranno trattati per tutti gli adempimenti connessi alla propria ammissione a socio, per la conseguente gestione del rapporto associativo instaurato nonché per il perseguimento degli scopi associativi e delle finalità istituzionali sanciti, anche statutariamente, da AITI.

 

In osservanza delle norme presenti nello statuto che espressamente sanciscono, tra l’altro, l’appartenenza al sistema associativo Vi, informiamo che i dati personali relativi al trattamento in questione saranno potranno essere comunicati, per finalità indicate nello statuto.

I dati conferiti potranno altresì essere trattati per le seguenti finalità:

  1. gestione dei pagamenti ed eventuale inadempienza (recupero crediti e contenzioso);
  2. accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
  3. adempimento di obblighi di legge, di statuto, di regolamento, di normativa comunitaria, in materia fiscale o contabile (ad esempio fatturazione);
  4. previo specifico e separato consenso, per lo svolgimento di attività di marketing

Il trattamento dei dati forniti è ammesso dal Regolamento in quanto:

  • necessario all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte;
  • necessario per adempiere le nostre responsabilità legali e/o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi e/o di regolamentazione;
  • necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali;
  • si basa sul consenso.

Nello specifico viene  richiesto il consenso per i seguenti trattamenti:

  • trattamento dei dati per la proposizione di offerte, comunicazioni commerciali, per il successivo invio di materiale informativo pubblicitario e/o promozionale, attività di marketing”).

Nello specifico Il trattamento per attività di marketing potrà avvenire con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo, posta cartacea, contatti diretti oppure attraverso sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo, SMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, posta elettronica, social network  altre applicazioni interattive).

Il consenso prestato per le attività di marketing tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto. Il consenso è facoltativo e in mancanza il Titolare non potrà trattare i dati per le finalità ivi indicate senza, tuttavia, pregiudizio per la Finalità Principale.

AITI ha altresì la facoltà di trattare i dati personali per motivazioni ulteriori rispetto a quelle esplicitate nella presente informativa qualora tale ulteriore trattamento sia compatibile con le finalità per le quali i dati sono stati inizialmente raccolti o a fronte di un consenso fornito  e comunque previo rilascio di idonea informativa.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati, ancorché facoltativo, è necessario in relazione alle finalità sopra indicate. Nel caso di trattamento basato sul consenso, tale consenso viene ritenuto necessario. L’eventuale rifiuto, totale o parziale, di corrispondere i dati o di prestare il consenso laddove necessario, comporterà l’impossibilità di perseguire le relative finalità.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avviene con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, automatizzati, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra citate. Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e, comunque, in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Periodo di conservazione

AITI conserva i dati per il periodo necessario all’adempimento di obblighi legali, contrattuali e/o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni sono trattate. I criteri utilizzati per definire il periodo di conservazione sono il  tempo necessario al conseguimento della relativa finalità, il  tempo necessario all’espletamento del rapporto contrattuale, il  tempo richiesto dalle leggi applicabili in materia.

Al termine del periodo di conservazione i dati saranno cancellati ovvero distrutti in modo sicuro ove possibile, o resi anonimi.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati non saranno diffusi a soggetti non noti. Potranno, invece, essere comunicati, qualora la comunicazione risulti necessaria e/o funzionale allo svolgimento della nostra attività, nei modi e per le finalità sopra illustrate, a soggetti esterni, i quali effettuano attività di trattamento in qualità di autonomi titolari oppure in qualità di responsabili, appartenenti alle seguenti categorie:

  1. studi professionali, di consulenza amministrativa, del lavoro, fiscale, legale e notarile per adempimenti di legge o per accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria;
  2. fornitori di servizi informatici;
  3. enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni, verifiche, gestione, per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici (es. amministrazione finanziaria, organi di polizia, autorità giudiziaria).

I soggetti terzi che trattano dati per conto del TITOLARE sono stati adeguatamente selezionati e valutati e risultano dotati di esperienza, capacità e affidabilità offendo un’idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Questi sono stati, come previsto dal regolarmento, formalmente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art.28 del Regolamento e sono soggetti ad obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere e garantire la riservatezza dei dati. Periodicamente AITI verifica che i RESPONSABILI abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Avranno, inoltre, unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni.

I dati potranno essere comunicati a società esterne, nominate responsabili del trattamento, incaricate della fornitura di servizi di supporto che comportano il trattamento dei dati stessi, quali ad esempio servizi legali e recupero del credito, gestione e manutenzione dei sistemi informatici e delle banche dati che includono dati degli associati, servizi amministrativi e contabili, servizi di assistenza agli associati.

Un elenco di questi responsabili del trattamento è reperibile contattando la Segreteria della nostra associazione.

Potranno, inoltre, conoscere e trattare i dati i dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente autorizzati, ognuno nei limiti delle funzioni e mansioni svolte e secondo le istruzioni indicate nell’atto di designazione.

Diritti dell’interessato

Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati

L’interessato ha il diritto di richiedere la conferma del trattamento del dato. In alcuni casi si può richiedere di fornire una copia elettronica dei dati stessi.

Diritto di rettifica dei dati

Nel caso in cui i dati in nostro possesso non siano corretti, esiste la possibilità di richiedere l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.

Diritto alla limitazione del trattamento e diritto all’oblio

In alcuni caso esiste il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei dati e/o la cancellazione dei medesimi. Esiste la facoltà di presentare la richiesta in qualsiasi momento dove tale diritto è soggetto in alcuni casi a diritti o obblighi giuridici e, quindi, potremmo con necessità di dover conservare i dati in questione per un idoneo periodo. Nel caso di correttezza della richiesta ai sensi di legge, di cancellazione dei dati provvederemo immediatamente a  cancellare il dato.

Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano. In tal caso, ci asterremo dal trattare ulteriormente i dati salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui personali interessi, diritti e libertà oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

In qualsiasi momento ci si può opporre al trattamento per le finalità di marketing.

Diritto alla portabilità

In presenza di determinati presupposti, l’interessato ha il diritto di ricevere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i suoi dati con il diritto che tali dati siano trasmessi direttamente ad altro titolare.

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo

Sipotrà promuovere un reclamo all’autorità di controllo italiana anche per richiedere informazioni in merito all’esercizio dei tuoi diritti.

Revoca del consenso

Si potrà, in qualsiasi momento, revocare i consensi prestati. Si potrà in qualsiasi momento revocare il consenso per le finalità di marketing attraverso le modalità previste o direttamente sulle comunicazione. L’eventuale  revoca non pregiudicherà in nessun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca dello stesso.

Modalità di esercizio dei diritti

Si potrà, in qualsiasi momento, esercitare i propri diritti inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail : segreteria@aiti.it

Si informa che, in caso di esercizio dei diritti, potremo chiederti di identificarti prima di procedere con la tua richiesta.

Per qualunque richiesta, informazione o dubbi si prega di contattarci via e-mail all’indirizzo: segreteria@aiti.it

Clausola di revisione

Ci si riserva di rivedere, modificare e/o semplicemente aggiornare, in tutto e/o in parte, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Informativa Privacy, anche in considerazione di modifiche di norme di legge e/o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Laddove questo fosse il caso, sarà nostra premura pubblicare qualsiasi modifica rilevante apportata alla presente Informativa Privacy mediante affissione nei nostri locali oppure mettendoci direttamente in contatto tramite altri canali alternative di comunicazione disponibili.

TRATTAMENTO DATI PER EVENTI AITI

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I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte.

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