Dynamic Discounting
Massimiliano Cirelli – Managing Director – Head of Cash Management Sales Corporate Italy
Grazie alla partnership con la fintech FinDynamic, UniCredit ha ampliato la propria offerta di soluzioni di Supply Chain Finance attraverso l’innovativo dynamic discounting.
Lo strumento consente alle imprese clienti di UniCredit di ottimizzare il capitale circolante e di supportare efficacemente la propria filiera di fornitori, alleviandone anche eventuali tensioni finanziarie legate all’emergenza Covid-19. Il sistema produttivo italiano è infatti caratterizzato dalla prevalenza di piccole e medie imprese, che vengono spesso escluse da altri programmi di SCF e che in questo periodo necessitano più che mai di un supporto.
Le grandi imprese sono alla ricerca di soluzioni di gestione del circolante sempre più efficaci e lo sconto dinamico consente loro di offrire ai loro fornitori, utilizzando la propria liquidità, un pagamento anticipato delle fatture, a fronte di uno sconto che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni di anticipo rispetto alla data di pagamento concordata in fattura.
Il tutto viene gestito tramite una piattaforma digitale, nativamente integrata con i sistemi di tesoreria aziendale, che si adatta alle specifiche esigenze del cliente. Il dynamic discounting è quindi uno strumento innovativo, che consente di ridurre notevolmente i rischi operativi e il lavoro manuale legato agli sconti, oltre a essere un metodo alternativo di investimento della liquidità aziendale che consente anche il rafforzamento delle relazioni commerciali.
I fornitori delle aziende che partecipano al programma avranno la possibilità di visualizzare le fatture all’interno di una piattaforma web o mobile e di selezionare in modo semplice quelle per il pagamento anticipato.
La soluzione è disponibile anche in una versione “sostenibile” in cui una società terza leader a livello globale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, dopo un accurato iter di validazione, attesta le eventuali condizioni agevolate, ovvero tassi di sconto più vantaggiosi rispetto alla media di mercato, concesse ai fornitori ed il rispetto dei presupposti del claim etico che definisce i criteri di sostenibilità ai sensi dello standard ISO/TS 17033. Il claim etico, una volta ricevuto, può essere inserito nel proprio bilancio sociale.
Il Dynamic Discounting si conferma così uno strumento utile, che consente da un lato alle aziende di confermare e rafforzare la relazione con i propri fornitori e potenziare la propria brand identity, dall’altro alle PMI di poter accedere facilmente a fonti di liquidità in grado di supportarle e offrire loro un aiuto concreto in questo momento storico particolarmente critico.
Una scelta importante e consapevole che ha permesso a UniCredit di aggiudicarsi il prestigioso premio ABI per l’innovazione nei Servizi Bancari 2020.
Massimiliano Cirelli