Buona lettura dal Responsabile
della Commissione Relazioni Esterne

Andrea Curti  – Consigliere A.I.T.I. Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa – Responsabile Commissione Relazioni Esterne

Carissimi,

l’impegno etico di molte realtà industriali nel contrastare la pandemia di coronavirus attraverso un sostegno finanziario alla filiera, ha richiesto un’attenta gestione della liquidità aziendale. Il tesoriere deve garantire un equilibrio finanziario in un momento di forte discontinuità produttiva e di criticità nel core business. Deve promuovere iniziative per supportare i fornitori nel rispetto delle politiche produttive e allo stesso tempo indirizzare le politiche commerciali in modo da non compromettere il flusso di cassa in entrata. Non c’è prassi e non ci sono regole da seguire, bisogna fare affidamento sui fondamentali: gestire il capitale circolante netto e pretendere di ristabilire una relazione banca-impresa, non solo misurata sul raggiungimento di target di performance ma principalmente rivolta alla condivisione della strategia aziendale.

La nostra Associazione in questo momento complicato vuole facilitare le connessioni ed è a disposizione per supportare i soci che sentono la necessità di un confronto con colleghi.

Cerchiamo di mantenere vivo il network e continuiamo a confrontarci, la tecnologia ci può aiutare.

Il nuovo consiglio direttivo, eletto a maggio 2020 in pieno lockdown, è all’opera, ci sono nuove partnership un modello di comunicazione da reinventare e un’offerta formativa rinnovata e adeguata all’attuale momento di emergenza, quindi fortemente digital!

Augurandovi una buona lettura del nuovo numero della lettera AITI, vi saluto tutti con l’auspicio di vederci molto presto in presenza.

Andrea Curti

null

Torna alla Lettera AITI