Ristrutturazione digitale
Il 2020 ci ha proiettato in un contesto lavorativo e personale radicalmente diverso dove la digitalizzazione delle nostre abitudini professionali e personali si è fatta pervasiva. La fisicità e la componente analogica di qualsiasi operazione si sono ridimensionate e ci si aspetta che le azioni e operazioni digitali siano sempre più fluide, veloci e semplici e che possano davvero migliorare la qualità del lavoro e della vita.
I grandi cambiamenti hanno coinvolto anche la gestione aziendale, compresa quella dei tesorieri i quali, se fino a pochi anni fa erano costretti a gestire i flussi di cassa tramite processi ad alto contenuto di “manualità” e a scontrarsi con un’elevatissima complessità operativa, oggi dispongono di strumenti di Cash Management sofisticati, che consentono di automatizzare lavori altamente routinari e time consuming.
È in questo contesto che si innesta “myhub” il nuovo remote banking di BNL BNP Paribas dedicato al mondo delle aziende: il portale, pensato e disegnato insieme ai clienti per integrarsi con le modalità di lavoro del “manager finanziario d’impresa 4.0”, che in contesto Covid si fanno ancora più flessibili, in una condizione mutevole e per certi versi accelerata.
Il portale consente di operare con un approccio estremamente innovativo, self-service e personalizzabile garantendo un alto livello di controllo e di supporto grazie all’ampia gamma di prodotti e servizi del Gruppo BNP Paribas integrati sulla piattaforma.
Il cliente si trova al centro di un ecosistema che abilita la gestione di tutte le funzionalità necessarie a gestire la propria Tesoreria, consentendo anche l’integrazione con i sistemi di Tesoreria (TMS – Treasury Management System): attraverso il modulo dedicato Customer Stream Engine, infatti, è possibile scambiare flussi dispositivi e informativi (estratti conto e distinte di incassi o pagamenti), senza dover effettuare l’accesso ogni volta su myhub.
Il portale consente anche di sfruttare il collegamento al circuito CBI (Corporate Banking Interbancario), abilitando la gestione accentrata per tutti i conti correnti in perimetro.
Particolare attenzione è stata rivolta anche all’interazione con la clientela, la quale, utilizzando myhub può entrare in contatto con l’assistenza non solo via telefono o via e-mail ma anche attraverso modalità full digital, sia per assistenza dedicata (chat, self ticketing, video tutorial, …) che per attività di self service (Gestione Profili autorizzativi anche su banche terze, impostazioni alerting dedicati)
Le operazioni correnti e straordinarie a cui deve far fronte un tesoriere sono molteplici e in continua evoluzione, ma l’aspetto più interessante è la modalità “Agile” con cui myhub è stato sviluppato, che abilita un miglioramento ed evoluzione continui del portale, consentendo inoltre di arricchire facilmente e tempestivamente il portafoglio dei servizi/prodotti fruibili con funzionalità aggiuntive (SWIFT gpi, Benetracker, Instant Payments, Pobo/Cobo, Virtual Iban).
Sergio Ammassari