L’emozione del TFFD 2021

Giovanni Ceci – Responsabile Delegazione AITI Sud
 

Raccontare questa edizione del TFFD che compie dieci anni può sembrare facile, eppure ripercorrendo la giornata ci si accorge che un solo e unico sostantivo fa da soggetto principale: l’emozione.

L’emozione del tornare ad incontrare colleghi e soci, del riprendere a scambiarsi impressioni ed idee abbandonando il virtuale – che certo elimina le distanze, ma allontana il piacere della condivisione reale, l’emozione del cogliere le interazioni dei relatori seguendo il sapiente fil rouge realizzato dai colleghi della Delegazione Emilia Romagna. E ancora, l’emozione di potere toccare nel concreto quanta innovazione nei processi della tesoreria si sia realizzata nel periodo della pandemia, un tempo apparentemente avvolto nelle nebbie, ma che ha prodotto all’interno delle aziende – e in particolare nelle PMI – una sostanziale richiesta di processi e strumenti in grado di gestire l’informazione in tempo reale, per controllare e risolvere le difficoltà e le incertezze portate dal Covid.

Ma oltre l’emozione del ritrovarsi, abbiamo avuto l’occasione di affrontare i temi primari di questo decimo TFFD: innovazione dei processi digitali; fintech; le dinamiche della Supply Chain Finance; le soluzioni semplificate per fruire dati elementari ma significativi; la necessità di coniugare sostenibilità e sviluppo; il posizionamento della tesoreria e la figura del tesoriere nella centralità del business aziendale.

Una giornata intensa che ha lasciato ai presenti nuove riflessioni e intime domande operative, perché tornando nelle rispettive realtà aziendali – grandi o piccole che siano – ci siamo resi conto che il tempo di ieri è oramai lontano, e l’innovazione con i suoi cambiamenti è già presente.

Ciò che stiamo vivendo sul fronte delle commodity e delle mutazioni interne nella gestione aziendale, rappresentano le nuove sfide che il tesoriere deve affrontare, ma che è in grado di gestire perché ha conoscenze trasversali capaci di cogliere le mutazioni del modello di business.

Rivivere le slide e gli interventi in video dei relatori, sapientemente gestiti dalla nostra Segreteria, consentirà ulteriori approfondimenti che certo potranno essere ampliati nei futuri eventi di AITI.

null

Torna alla Lettera AITI