Ritorna l’evento di riferimento in Italia per la tesoreria e la finanza

Fabrizio Masinelli – Resp. Delegazione AITI Emilia Romagna

Finalmente dopo due anni , è tornato il primo di Ottobre , l’evento di riferimento che AITI ( Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa ) organizza da ormai 12 anni. Lo scorso anno , complice questa terribile pandemia , siamo stati costretti ad organizzare in modo  esclusivamente in digitale , l’evento che ormai tutti considerano un appuntamento dove non mancare e dove incontrare colleghi , esperti e controparti di tutte le tipologie.

Quest’anno nonostante un clima incerto e una situazione che giorno per giorno andava variando ( per fortuna in meglio ) siamo riusciti ad organizzare qualche cosa che ha il sapore di un bellissimo ritorno al passato. Forse tra le prime sul nostro bellissimo territorio nazionale , AITI ha organizzato il Treasury & Finance Forum Day in versione “ Ibrida “ – parzialmente in presenza e parzialmente in remoto ; si siamo riusciti ad incontrarci a vederci e ad avere almeno un assaggio di quanto sia bello poter assistere di persona ad un evento come si faceva tempo fa e dove si poteva alimentare il nostro Network in modo costruttivo.

Venerdì 1 Ottobre abbiamo avuto il privilegio di avere tra noi più di  200 persone in presenza e oltre 450 persone collegate sulla nostra piattaforma in streaming permettendo a chiunque avesse difficoltà negli spostamenti , di poter partecipare e assistere in ugual modo. L’attenzione agli argomenti da parte dei partecipanti è stata dimostrata anche dal numero di collegamenti decisamente alto fino alla fine.

L’evoluzione alla quale spesso siamo costretti ad assistere e ad adeguarci , in questo caso ci ha permesso di scoprire una modalità nuova

e estremamente interessante , una modalità che permette e siamo sicuri permetterà anche in futuro a molti di noi , soci AITI,  di partecipare in presenza ma anche da remoto. L’obiettivo della squadra dedicata all’organizzazione di questo evento è sempre stato quello di creare network e condivisione ma la pecca sino ad ora riscontrata è stata quella della distanza. Molti dei nostri soci sono lontani , molti hanno difficoltà a muoversi e pertanto la versione ibrida sarà senza ombra di dubbio la versione che ci accompagnerà da ora in poi , stimolando tutti a partecipare in presenza ma invitando tutti i nostri soci a partecipare anche solo in parte,   ma comunque partecipare insieme a noi .

Quest’anno abbiamo avuto un numero limitato di Sponsor , di partner e di desk espositivi , ma in effetti noi consideriamo comunque una vittoria già quello di averla portata a termine.

L’anno prossimo l’intenzione di tutti noi è quella di coinvolgere sempre più i nostri soci; aziende , casi concreti e testimonianze.. ma anche di creare qualche cosa che possa dare occasione di condivisione di problematiche e di soluzioni.

Incontrando uno dei partecipanti storici del nostro TFFD ( così ormai lo chiamiamo .. ) ho chiesto se era felice di poter essere tra noi e se reputava gli interventi interessanti , la riposta mi ha sorpreso molto  :

….. gli interventi sono sempre interessanti sia che offrano casi aziendali o che mostrino soluzioni , ma la cosa che mi convince sempre a passare una giornata al TFFD è che ormai non è più un evento.. è una community dove scegliere .. esserne parte o non esserne parte …. Io ho scelto di esserne parte …..

 Arrivederci al 2022

null