La soluzione di pagamento a prova di pandemia per l’ottimizzazione dei flussi di cassa aziendali

contributo di AirPlus International srl 

In un anno come quello appena concluso, in cui tutto il sistema economico globale è sotto pressione e in cui tutti gli indicatori sono in calo, uno è in forte crescita.

Parliamo della crescita dei pagamenti digitali e, nello specifico, dei pagamenti virtuali per i quali stiamo assistendo ad un vero e proprio boom a livello europeo.

Nel mondo B2B il trend di crescita dei pagamenti digitali era già in corso e quello che si prevede (dati Mastercard) è un’accelerazione dell’utilizzo delle carte virtuali con un +30% nei prossimi quattro anni.

Qual è il segreto del successo dei pagamenti digitali?

Le carte di credito virtuali rispondono a tutta una serie di necessità a cui non sono in grado di rispondere, ad esempio, le tipologie di pagamento tradizionali o altre forme di pagamento in uso e in sviluppo.

Come le aziende possono utilizzare le carte virtuali per la gestione degli acquisti procurement e il miglioramento dei flussi di cassa?

Gli acquisti online spesso sfuggono ai canali di approvvigionamento tradizionali e al processo aziendale. Se i dipendenti usano la propria carta di credito aziendale, o peggio quella personale, la situazione si complica ancor di più. Non si ha una panoramica generale di questo tipo di spese, non vi è praticamente modo di monitorare questi acquisti e sia il dipendente sia il reparto contabilità perdono un sacco di tempo per il rimborso delle spese a posteriori.

Gli acquisti aziendali possono essere di due tipi:

  • One-shot: acquisti per esigenze singole e occasionali, come forniture per l’ufficio, corsi di formazione o una ricerca di mercato.
  • Ricorrenti: acquisti multipli con lo stesso fornitore, come l’acquisto di abbonamenti mensili, utenze aziendali come le bollette telefoniche o licenze software.

Le carte di credito virtuali AirPlus (AirPlus Virtual Cards Procurement) possono essere la soluzione ideale per questo genere di spese aziendali. Esse rendono possibile la digitalizzazione, la centralizzazione e il monitoraggio sia degli acquisti online ricorrenti che di quelli ad hoc, oltre ad avere un impatto positivo sul flusso di cassa dell’azienda permettendo di ottenere fino a 58 giorni di valuta in più rispetto alle usuali modalità di pagamento con addebito in conto corrente.

La ricerca di maggiore flessibilità da un lato, e di centralizzazione dall’altro, sono le ragioni dietro alla crescita dell’utilizzo delle carte di credito virtuali e del perché rappresentano un sistema di pagamento resistente in momenti di difficoltà economica.

Come i diversi reparti di un’azienda possono trarre vantaggio dalle carte virtuali

Migliori relazioni con i fornitori grazie alle AirPlus Virtual Cards

Con le carte di credito virtuali, le aziende non solo possono aumentare il loro Days Payable Outstanding (DPO), ma riducono allo stesso tempo anche il Days Sales Outstanding (DSO) per i loro fornitori. Tutte le fatture, infatti, sono pagate nei tempi stabiliti con i fornitori, ma AirPlus addebita all’azienda il costo sostenuto solo al termine del ciclo di rendicontazione, con un conseguente incremento del DPO aziendale.

AirPlus Virtual Cards Procurement è uno strumento innovativo che, in un’epoca di crescente digitalizzazione, si aggiunge alle leve a disposizione dei tesorieri, così da contribuire al raggiungimento di una sempre maggiore efficienza di processo e finanziaria

 In un anno abbiamo utilizzato le carte virtuali di AirPlus per pagare più di 300 acquisti per un totale di quasi 150.000 euro, un importo significativo. La gestione della liquidità è un elemento strategico fondamentale per Sagemcom. Prestiamo dunque un‘attenzione speciale a qualsiasi processo che possa aiutare a migliorare il nostro capitale circolante e i nostri flussi di cassa. Le carte virtuali ci hanno aiutato a farlo”. Christian Touzet, Deputy Procurement Director di Sagemcom

 

“L’introduzione di AirPlus Virtual Cards con funzione multi-use ci ha portato a una riconciliazione più rapida dei pagamenti, a processi più semplici e a un miglioramento del flusso di cassa. Questo è il motivo per il quale utilizziamo la versione multi-use per pagare, oltre alle bollette telefoniche del Gruppo, anche corrieri, assicurazioni nonché pubblicità online” Daniela Amadei, Corporate Travel

Manager di Sacmi

 

Per scoprire tutto sui vantaggi delle AirPlus Virtual Cards Procurement può iscriversi all’HUB AirPlus per gli acquisti aziendali cliccando qui e scaricare gratuitamente l’ebook Digitalizzazione, centralizzazione e monitoraggio: come le aziende possono utilizzare le carte virtuali per la gestione degli acquisti procurement.

 

null

Torna alla Lettera AITI