Ripartiamo più veloci con Sistemi di pagamento e logistica

Massimiliano Cirelli  Managing Director –  Head of Cash Management Sales Corporate Italy – Gtb Commercial Banking Italy –
Corporate Sales & Marketing – UniCredit Spa 

Con la fine della pandemia accelerano i flussi di  commercio internazionale, si aprono rapporti con nuovi clienti e fornitori e si consolidano quelli con le controparti  storiche, ed è sempre più importante l’accorciamento dei tempi della logistica come fattore distintivo unitamente alla qualità del prodotto e al prezzo.
In questo contesto l’evoluzione recente dei pagamenti internazionali crea nuove opportunità per l’azienda italiana,
nella direzione di una maggior integrazione non solo fra pagamenti e contabilità clienti/fornitori, ma anche fra pagamenti, logistica e gestione della liquidità di gruppo.
Fino a poco tempo fa, infatti, i bonifici erano una componente separata ed analogica del workflow delle forniture,  e nei rari casi in cui la conferma di accredito era fondamentale per l’avvio di altri processi aziendali, come nel caso di un closing finanziario, tutto il processo si fermava per ore o giorni in attesa di quella conferma.
Negli ultimi anni invece si sono realizzate alcune importanti innovazioni:

  • I bonifici istantanei 24/7 a livello locale nell’area SEPA e in altri Paesi. In Europa il limite d’importo è ora
    di €100.000
  •  Il tracking dei bonifici internazionali e, in Europa, dei bonifici euro urgenti Target2, con conferma
    dell’accredito al beneficiario. Grazie a questo ora sappiamo che il 56% dei bonifici internazionali via
    SWIFT è accreditato entro 30 minuti.

I bonifici istantanei stanno incontrando un notevole successo sui consumatori e le piccole aziende, perché creano  un’esperienza d’uso analoga a quella del contante, dato che l’ordinante riceve la conferma di esecuzione entro 2-3 secondi e quella conferma è anche una conferma di accredito al beneficiario, e il servizio è sempre attivo, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.
Per effetto di questa nuova abitudine di pagamento, anche molte aziende stanno ricevendo un certo numero di bonifici istantanei dai loro clienti consumatori, anche e soprattutto di sera e nei fine settimana, e sono costrette ad attrezzarsi per mettere online i propri processi di customer care ed i call center in modo che vedano subito la ricezione di questi pagamenti e possano quindi interagire in modo efficace coi clienti.
Anche alcune tipologie di pagamento alla consegna si stanno evolvendo grazie ai bonifici istantanei che possono coprire fasce d’importo superiori ai normali limiti delle carte di credito. Alcune aziende infine si sono attrezzate anche per pagare coi bonifici istantanei, in situazioni in cui occorre dare immediata disponibilità dei fondi al proprio fornitore o alla propria controparte, per esempio per uno scarico merci, la partecipazione a un’asta o a un bando di gara.

Il tracking dei bonifici internazionali e bonifici euro urgenti Target2 invece è un importante passo di efficientamento dei pagamenti, che apre diverse opportuntià per le aziende. È possibile monitorare lo stato di un bonifico in uscita fino all’accredito al beneficiario, e quello di un bonifico in entrata fin dal momento del suo invio da parte della banca dell’ordinante.
Nell’ambito della gestione della liquidità di un gruppo, i tempi di accredito dei pagamento sono fondamentali per assicurare l’ottimizzazione dell’allocazione dei fondi. La normale attività di monitoraggio giornaliero dei flussi infragruppo può divenire molto più efficace applicando il tracciamento di tali flussi fino alla conferma di accredito sul conto di destinazione. Tale tracciamento può essere fatto anche dal punto di vista del conto ricevente, monitorando il pagamento in arrivo fin dall’inserimento dell’ordine sulla banca ordinante. Col tracciamento è
anche possibile il controllo della qualità delle conversioni in cambi dei pagamenti infragruppo, assicurando che avvengano con la stessa valuta del bonifico.

Sul piano della logistica invece l’azienda da un lato può concordare con la propria banca l’eliminazione di ogni latenza nell’esecuzione e accredito dei bonifici in uscita ed in entrata, dall’altro può integrare le conferme di accredito dei bonifici in entrata ed uscita con la propria catena della logistica. Alcuni esempi:

  • conferma di ricezione fondi => istruzioni di consegna merce al cliente
  • conferma ispezione merce => istruzioni di pagamento merce al fornitore
  • conferma di accredito di piccolo importo => verifica di autenticità delle coordinate bancarie della controparte
  • conferma di accredito del collaterale => richiesta di conferma di accettazione in una gara

In conclusione, per le aziende impegnate nella sfida dell’accorciamento dei cicli della logistica le recenti innovazioni nel mondo dei pagamenti consentono di integrare la componente di regolamento monetario con quella di consegna merce per eliminare tempi di attesa, combattere le frodi, e ridurre tutti gli elementi di frizione che possono fare la differenza nelle relazioni con la propria filiera di clienti e fornitori.

null

Torna alla Lettera AITI