NOVITA’ ED UPDATE SUI TMS
Ricordo quando, da tesoriere, inserivo i cambi nel programma di tesoreria, con una mano tenevo la cornetta del telefono da dove una voce metallica leggeva le quotazioni e con l’altra battevo sulla tastiera…….
Ora, prima di chiudere la giornata, tutte le valorizzazioni per le previsioni di cassa sono disponibili nel TMS… sì ora si chiama così, senza che io abbia manualmente fatto nulla.
Finalmente dati e situazioni in tempo reale.
Il tesoriere oggi, se lo vuole, può avere a disposizione strumenti che lo aiutano quotidianamente nell’elaborazione predittiva e prospettica di una serie di dati che sono necessari a tutto il management aziendale.
Dashboard, reportistica personalizzabile in autonomia, integrazione con il modo Office e indici di controllo… Ah, scusate, oggi si chiamano KPI, sono un must e non possono non essere presenti nei nuovi Treasury Management System.
C’è poi l’intelligenza artificiale che ci aiuta, e non poco, nell’arricchimento automatico delle informazioni provenienti da fonti terze, nel difficile e oneroso processo di riconciliazione.
Ad aiutare il tesoriere a “ricordare” o “segnalare” situazioni non attese o azioni da compiere sono arrivati una serie di ALERT. Basta scuse come “non mi sono ricordato” o addirittura “l’avessi saputo prima avrei potuto…”
Però i dati manuali ci sono ancora, e i produttori di software hanno lavorato per permettere agli operatori di poterli gestire in modo semplice e con diverse modalità. L’attività diventa più redditizia sia in termini di tempo che di risultati.
Poter inserire dati direttamente in un CASH FLOW prospettico, mentre si stanno valutando le entrate e le uscite e si discute sui saldi finali di periodo, permette di interagire con il prospetto a video e ottenere un output aggiornato in minor tempo e con la certezza di aver monitorato correttamente i flussi inseriti.
Cosa dire poi della sicurezza relativamente agli accessi al sistema e alla gestione degli utenti? Con segregazioni e permission, è offerto un efficace e sicuro monitoraggio delle principali attività, garantendo la tracciabilità delle funzioni e delle transazioni del sistema.
Aggiornamenti di software, gestione e manutenzione dell’hardware, non sono più un pensiero, con il cloud e i contratti di Subscription.
Non ci dimentichiamo il balzo in avanti delle interfacce del TMS e delle sue integrazioni con i sistemi aziendali. Finalmente si passa da semplici file a tabelle di frontiera ai web services, garantendo così un’ampia scelta e una libera decisione di scambio dati.
Così diventa veramente uno strumento completo di visione aziendale.