Le banche si stanno concentrando sempre di più sulla digitalizzazione, considerando nel contempo cambiamenti normativi, una clientela sempre più evoluta ed esigente, tutti fattori che richiedono una rapida capacità di adattamento e servizi sempre più innovativi. Per competere in questo scenario mutevole, il settore bancario deve poter fornire ai propri clienti esperienze concretamente e positivamente sorprendenti, sia a livello di funzionalità che di design , soluzioni concrete che siano in grado di anticipare i bisogni del cliente stesso.
La pandemia è stato un forte fattore di cambiamento. La crisi sanitaria, e poi economica, ha indotto nuovi comportamenti, ha portato alla ribalta la necessità delle tecnologie digitali, ha modificato i nostri ritmi di vita.
Mentre da un lato abbiamo assistito ad un’accelerazione sulla digitalizzazione da parte dei player bancari, altri operatori“solo digitali” stanno riscrivendo le regole e innovando velocemente, risultando in molti casi una valida alternativa al servizio bancario tradizionale.
La brand loyalty è sempre più volatile, i clienti scelgono i prodotti finanziari preferiti da svariati fornitori ed in molti casi utilizzano servizi “inglobati” in offerte di fornitori di terze parti senza curarsene più di tanto.
Le Aziende poi hanno la flessibilità e l’opportunità di “costruire la propria banca” combinando servizi di diversi attori invece di avvalersi di un istituto bancario unico che soddisfi tutte le loro esigenze e aspettative.
La prossimità fisica delle banche, insieme all’articolazione dei dati sui clienti in loro possesso, non è più un elemento di differenziazione: la presenza digitale ora ha la meglio sulla comodità fisica e i dati sono più accessibili che mai a nuovi operatori.
All’interno di un contesto frammentato e volatile come quello che stiamo raccontando, UniCredit ha lanciato il suo piano triennale “Unlocked” che mette al centro il rapporto con la clientela e punta alla digitalizzazione di tutti i processi operativi e di tutti i servizi alla clientela.
L’obiettivo è diventare una banca digitale con una strategia articolata su un modello di servizio armonizzato, processi operativi semplificati e una struttura organizzativa comune a livello di Gruppo, condizioni realizzabili unificando tutte le piattaforme dati per offrire servizi sempre migliori.
Una guida strategica unica sulle due linee di prodotto Corporate Solutions e Individual Solutions, in virtù della dimensione del Gruppo e della digitalizzazione dei dati, garantirà un’offerta integrata ai clienti sia Corporate che Privati.
All’interno di Transaction & Payments, la struttura Digital Remote Desk è stata predisposta per fornire i servizi di Advisory e sviluppo commerciale relativi al Trade Finance ed al Cash Management per i segmenti Corporate e Small Business. Soluzioni concrete, ma al contempo tecnologiche, semplici e sicure vengono sviluppate attorno alle sue necessità.
Un team di professionisti qualificati è quindi al servizio della nostra Clientela e valorizzando i vantaggi dell’Artificial Intelligence, delle piattaforme tecnologiche, degli strumenti digitali di comunicazione agisce proattivamente con la nostre Aziende clienti proponendo soluzioni innovative di Cash Management sia domestico che internazionale, di Trade Finance, di Forex e nel contempo diventando il punto di accesso per le richieste quotidiane evase ormai in tempi rapidi, preservando la qualità e offrendo possibili alternative corrispondenti alle singole realtà aziendali.
Nell’ambito della digitalizzazione UniCredit mette a disposizione della propria clientela Corporate e Small Business alcuni servizi innovativi con l’estero:
- UC PayFX: possibilità di effettuare già oggi e in autonomia pagamenti da un conto in euro in 79 “valute esotiche” con cambi certi e la lista di valute diponibili è in aumento entro fine anno;
- SWIFT Account Pre-Validaton in ambito Open Bankig : con l’obiettivo di mitigare frodi e rischi operativi, con questo servizio si ha la possibilità di verificare la corrispondenza Swift/beneficiario prima di disporre il pagamento;
- Swift GPI: consente a tutti i clienti UniCredit di effettuare bonifici in tempo reale evitando, ove possibile, banche intermediarie; integra il monitoraggio degli incassi e pagamenti in tempo reale negli ERP aziendali.
Trasparenza, velocità ed una migliore “esperienza d’uso” rappresentano quindi i pilastri di un processo di digitalizzazione funzionale all’offerta di servizi a sempre maggior valore aggiunto per i clienti.
“Perché tutto rimanga com’è bisogna che tutto cambi”.