Il giorno 11 Novembre 2022 è iniziato il Corso di Tesoreria all’interno del Master CFO di primo e secondo livello edizione 4 dell’Università di Udine.
Il Direttore Scientifico del Master nonché Prof. Eugenio Comuzzi congiuntamente alla presenza ed assistenza fornita dal Prof. Filippo Zanin, tratteranno quelle che sono le linee guida per formare la figura del CFO, il Professionista in grado di governare le imprese in contesti complessi e di cambiamento.
Il Master CFO è un percorso formativo articolato e centrato sulle principali tematiche che investono il CFO, ovvero direttore amministrativo e finanziario, professionista nell’ambito dell’attività di supporto al management e alla proprietà dell’impresa. Il Master in questione si focalizzerà su temi concerni controllo strategico e operativo d’impresa, valutazione economica d’azienda, asset investment, finanziamenti d’impresa, tesoreria, finanza straordinaria e internazionale, bilanci nazionali e internazionali e di gruppo, bilanci integrati e comunicazione, operazioni e problemi aziendali complessi, ristrutturazioni, riorganizzazioni e risanamenti.
E’ intrinsecamente noto come l’investimento migliore sia sempre quello verso sé stessi. In questo caso scegliere un Master CFO significa affrontare un mercato in continua evoluzione che richiede la capacità di manager e professionisti di essere ogni giorno veri leader, ampliando la propria visione e facendo in modo che i loro contributi tangibili guidino lo sviluppo del business. Il mondo dell’imprenditoria, del management e della professione è oggigiorno caratterizzato da continue sfide, progetti e cambiamenti, nei quali sta al CFO essere in grado di guardare oltre la loro esperienza.
Il Master CFO è impostato con la prospettiva di favorire il verificarsi di un ruolo manageriale e decisionale a supporto della direzione generale, in linea con la richiesta di processi gestionali eccellenti.
L’accortezza dovuta nel processo di integrazione tra tematiche attuali e le relative competenze in contesti futuri è tale da alimentare esiti formativi idonei ad uno sviluppo e valorizzazione delle competenze. Questo si somma ad un’acquisizione di strumenti innovativi quali EXECUTIVE STD, EXECUTIVE PERSONALIZZATO, EXECUTIVE FRONTIERA, MASTER CFO SENIOR, necessari per la creazione di basi solide con successive evoluzioni professionali come MASTER CFO JUNIOR.
Partecipare al Master CFO significa poter decidere in autonomia ed in base alle proprie esigenze, il livello di contenuti ritenuto più adatto. Di fatto, il Master CFO è l’unico Master italiano che consente una formazione progressiva, essendo lui impostato su cinque livelli: Junior, Senior, Executive standard, Executive personalizzato, Executive frontiera. È un potenziamento delle competenze che privilegia la concretezza del professionista che dirige i processi aziendali.
L’adesione a tale progetto significa anche aderire ad un percorso di alta formazione basato sul valore economico delle imprese, sulla sua creazione, misurazione e controllo, comunicazione e distribuzione. CFO come co-responsabile aziendale. Crescita e sopravvivenza, riorganizzazione e ristrutturazione, ripresa e rivitalizzazione delle imprese richiedono conoscenze specifiche e adeguate per gestire un ambiente competitivo sempre più dinamico, turbolento e caotico. Le sempre maggiori difficoltà legate alla situazione economico-finanziaria congiuntamente alla notevole variabilità dei nuovi scenari costringono le aziende a creare strategie dinamiche e in rapida evoluzione. Ciò consiste nel creare strutture flessibili e coerenti con i profondi cambiamenti in atto, ottenendo un’ampia gamma di opzioni facili da gestire e veloci da configurare. Sempre più attenzione viene prestata sia ai segnali deboli che a quelli forti al fine di dirigere le operazioni e i processi interni ed esterni dell’azienda oltre a gestire in modo flessibile i processi dell’intera filiera produttiva. E’ dunque necessario prestare sempre maggiore attenzione alle forme associative, di aggregazione e di rete in modo tale da acquisire e portare avanti sempre più abilità per gestire cose complesse come creatività, improvvisazione, flessibilità, leggerezza e velocità. Infine occorre tracciare in modo ancora più chiaro i temi strategici e operativi adottando così gli opportuni strumenti di misurazione e controllo.
In questo contesto, il ruolo del CFO è centrale.
Il Master CFO è rivolto a: Neolaureati, laureati e risorse che non hanno maturato specifica esperienza lavorativa o sono in procinto di ottenere tale specifica esperienza e intendono rafforzare le proprie competenze di base e specifiche nelle aree di ACF.
Pertanto l’obiettivo dei Master CFO Senior e Junior e dei Percorsi CFO Executive è quindi quello di favorire la formazione e il consolidamento di professionisti altamente specializzati nel campo della strategia, nella sua visione e pianificazione e creazione di modelli di business. Lo scopo del progetto è dunque da un lato favorire l’acquisizione di conoscenze fondamentali e approfondite su strumenti, logiche e metodi relativi alla gestione aziendale e alla misurazione che li supporta in modo abbastanza strutturato, dall’altro vuole favorire la risoluzione dei problemi che il contesto normativo e ambientale di volta in volta presenta all’azienda e ai suoi amministratori delegati.
Il percorso che Aiti sviluppa nel corso del Master è il Modulo 6, dedicato alla Tesoreria e al controllo della liquidità, dove le lezioni sono periodicamente tenute direttamente da vari Soci dell’associazione, manager esperti con consolidata esperienza imprenditoriale e professionale. Seguirà l’approfondimento sui temi della tesoreria e sulla gestione della liquidità. Il focus è posto sulle caratteristiche della struttura di tesoreria aziendale valutaria e plurivalutaria, strumenti e tecniche di cash management, controllo della gestione patrimoniale con strumenti e database a supporto della gestione patrimoniale, pianificazione finanziaria con relativi rischi, gestione dei rapporti banca-impresa, per concludere poi con la nuova frontiera dell’analisi del Cyber risk.
Ne consegue, alla luce di quanto evidenziato, come risulti altamente strategico per la nostra Associazione poter partecipare alla formazione professionale della figura del CFO, che riassume ed esalta tutti gli elementi già presenti nella figura del nostro Tesoriere.