Nella mattinata del 4 ottobre 2022 si è tenuto a Verona un incontro sul tema in oggetto organizzato da ASSICONSULT -broker internazionale assicurativo , AITI delegazione del Nord Est, ACMI – ASSOCIAZIONE CREDIT MANAGER, STUDIO LEGALE SANTOSUOSSO AVVOCATI, STUDIO DI MEO SRL
L’incontro ha visto la presenza di parecchi soci AITI e di rappresentanti di Società molto attive ed interessate al tema delle esportazioni e della tutela dei crediti verso clienti esteri.
Dopo le presentazioni del Dott Alberto Cotti Presidente di ACMI e di Rosario Maccarone Responsabile AITI Nordest, il Dott Antonio Di Meo ha illustrato le principali azioni di effettuare per creare buoni rapporti con nuovi clienti esteri. In particolare ha evidenziato che prima di “contrattare” sul tema dei prodotti da exportare e sul prezzo degli stessi da proporre al nuovo cliente, è opportuno approfondire il tema del paese nel quale il nuovo cliente risiede, delle possibili problematiche politiche, della normativa locale estera in particolare sul tema dei pagamenti etc. Ha spiegato le varie forme di pagamento a tutela dell’esportatore ed anche a tutela del cliente estero in merito alla consegna del materiale acquistato, i costi che vanno ad incidere sulla forma di pagamento e copertura dei rischi di mancato pagamento e le opportune garanzie da utilizzare al fine di poter poi proporre un prezzo al cliente estero tale che possa coprire i costi per la sicurezza di ottenere il pagamento oltre al margine previsto per quel determinato prodotto.
Ha preso la parola poi il Dott Danilo Potenza di Assiconsult srl che ha spiegato le varie forme da utilizzare per avere le corrette coperture di exportazioni e per essere tranquilli che la produzione di merce dedicata alla vendita all’estero non ha problemi di incasso e, nel caso, il settore assicurazioni fornisce i corretti rimborsi. Ha fatto presenti i costi relativi ai premi assicurativi, determinati dai diversi paese esteri, dai tempi di pagamento previsti e da possibili ed eventuali azioni politiche che possano creare problemi nell’incasso dell’importo relativo al pagamento delle merci.
Il Dott Giovanni Santosuosso e la dott.ssa Martina Pasetto delle Studio Legale Santosuosso Avvocati, hanno esternato le clausole contrattuali per essere certi di tutelare il credito e la responsabilità nell’attività di vendita all’estero. Sono stati evidenziati degli aspetti che ritengo non tutti i professionisti aziendali dedicati al tema export conoscono nei dettagli ed è emerso che molte volte si sottoscrivono contratti con società estere che, se analizzati nei dettagli, comportano responsabilità non previste e che minano la possibiltà e la certezza di poter incassare il credito nei tempi previsti e per il corretto importo.
E’ stato un incontro molto interessante che ha suscitato parecchio interesse e domande da parte dei partecipanti.