AITI E UNIMORE: parte la seconda edizione del master in treasury & financial management

Fabrizio Masinelli – Consigliere AITI 
null

A gennaio 2022 è stata pensata, costruita e messa in atto la seconda edizione del Master per dare un’indicazione tangibile di quanto stia diventando importante la professione di tesoriere.

Questa storia inizia molto tempo fa, precisamente nel maggio 2012, quando due membri del consiglio AITI sono stati invitati a una lezione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata. Fino ad allora la partecipazione alle lezioni di economia e finanza all’università era rara, soprattutto considerando che non è molto facile aggiungere parti pratiche alle parti teoriche che spesso sono incluse nelle lezioni universitarie. Da questa inconsueta partenza, e soprattutto dalla collaborazione del professor Alessandro Giovanni Grasso, Coordinatore dei corsi di laurea in Economia dell’Università di Modena e dell’Università di Reggio Emilia, il tema della tesoreria è diventato sempre più comune nelle aule, portando spesso curiosità e in alcuni casi voglia di intraprendere tale professione.

Due corsi di Specializzazione sviluppati negli anni e con ottimi risultati per i partecipanti, hanno portato l’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa ad essere sempre e continuamente coinvolta nel progetto che porterà alla creazione del 1° Master in Tesoreria.

Un compito non facile, con la sua prima edizione pubblicata nel 2022, che ora può vantare di aver raggiunto il traguardo della sua seconda edizione. Ottenere un risultato del genere non è certo da sottovalutare, perché stiamo “attraversando” un periodo molto difficile, dove anche trovare studenti disposti a partecipare a questa professione non è facile!

Quest’anno però ci siamo impegnati con UNIMORE (Università di Modena e Università di Reggio Emilia), AITI (Associazione Tesorieri d’Impresa Italiani), e anche partner come 4 Planning, DocFinance, Piteco, Sanfelice 1893 Banca Popolare, ACEF e molti altri, riuscendo a raggiungere e superare il numero minimo di partecipanti. Possiamo dunque parlare di una evidente ripresa.

IL Corso avrà una durata di 11 Mesi con diverse frequenze, presenterà lezioni sia in presenza che da remoto e soprattutto avrà come filo conduttore l’esperienza pratica prima ancora della teoria, a nostro avviso necessaria ma non sufficiente per raggiungere un livello di formazione utile per le imprese alla ricerca di esperti in Tesoreria o semplicemente per i giovani interessati alla professione.

Il Master  è composto da  un totale  di 280 ore di didattica frontale e uno stage di  375 ore ed è suddiviso in 5 diversi moduli

 

  • Modulo 1
    1. L’organizzazione della funzione tesoreria e finanza
    2. Gli strumenti della pianificazione finanziaria
    3. L’analisi di Bilancio nell’ottica di gestione aziendale ed alla luca del CCII
    4. La determinazione del fabbisogno finanziario , le fonti di finanziamento
    5. Il processo di valutazione del merito creditizio
  • Modulo 2
    1. La Gestione del circolante : procedure e strumenti di incasso / pagamento e la valutazione delle controparti
    2. Il cyber risk
  • Modulo 3
    1. L’applicazione delle operazioni di tesoreria attraverso l’uso di applicativi
  • Modulo 4
    1. Le Tecniche per la valutazione della convenienza economica dei progetti di investimento
  • Modulo 5
    1. Le tecniche per la gestione dei rischi finanziari

 

Destinatari di questo corso sono

  • Laureati in possesso di laurea ( I e II livello del nuovo ordinamento e quadriennalio e quinquennali del vecchio ordinamento.
  • Addetti e responsabili della tesoreria di impresa, addetti e responsabili della funzione finanza, consulenti in direzione ed organizzazione aziendale

 

Indubbiamente un progetto impegnativo che ha coinvolto docenti del settore dell’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, come il Presidente Nevio Boscariol, il Responsabile della Didattica Fabio Carletti, il Past President Davide Giovanelli, il Past Tesoriere Andrea Curti e molti altri. Questi docenti sono solo alcuni dell’ampio elenco di docenti che UNIMORE ha inserito nelle sue facoltà e che spera contribuiscano a questo progetto. Questo dovrebbe essere in grado di avviare un ciclo che può durare anni.

Riteniamo che la creazione di un Master specifico in Tesoreria sia un passo importante per diffondere la conoscenza della professione e per dare alle istituzioni, alle imprese e a tutto il mondo imprenditoriale quella formazione nel campo della finanza che porta valore, un valore difficile da calcolare all’inizio, ma è indiscutibile dopo averlo ricevuto.