Pagamenti digitali Piteco, tutta l’innovazione
delle Fintech a misura delle Corporate

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L’enorme spinta innovativa della digitalizzazione, e le normative comunitarie sui servizi di pagamento digitale che hanno scatenato lo sviluppo delle Fintech, hanno moltiplicato gli strumenti con cui persone e aziende possono effettuare transazioni in tempo reale, in qualsiasi circostanza e con ogni modalità disponibile. Pagamenti fluidi, veloci e sicuri.

In questo contesto le aziende, soprattutto quelle più grandi, hanno la necessità di far evolvere i propri strumenti di pagamento digitale per sfruttare tutti i vantaggi che questi comportano in termini di flessibilità, programmazione del flusso di cassa, sistemi di verifica e di autorizzazione automatici, con l’obiettivo di portare efficientamento e cost saving alla voce dei costi transazionali.

Se è vero che pagare non è mai stato così semplice, è anche vero che mettere a disposizione le ultime soluzioni tecnologiche che rendono possibile tale efficientamento non è altrettanto banale. Soprattutto considerando la complessità organizzativa delle aziende dimensionalmente più grandi.

Per il settore big corporate è, quindi, necessario il supporto di chi è in grado non solo di padroneggiare le nuove soluzioni ma, anche, di leggere in modo strategico il contesto in cui l’azienda opera, le sue esigenze specifiche e quelle del mercato di riferimento. Un intermediario – culturale oltre che di business – per mettersi in contatto con le soluzioni più innovative offerte dal mondo delle Fintech.

La leadership quarantennale maturata nelle soluzioni per la Tesoreria d’impresa ha permesso a Piteco di essere in una posizione privilegiata per adattare l’innovazione dei sistemi di pagamento digitali alla realtà aziendale che desidera servirsene. La prossimità e lo stretto rapporto instaurato in anni di collaborazione con grandi aziende di ogni settore produttivo ha confermato l’importanza della profonda integrazione dei sistemi di pagamento con gli ERP e con i sistemi gestionali source perché è da lì, dai gestionali stessi, che arrivano i dati e nascono le esigenze da trattare e risolvere attraverso i diversi metodi oggi disponibili per le transazioni digitali.

Piteco ha così sviluppato soluzioni per i flussi di pagamento di ogni tipo: di massa, manuali, in conto anticipo, di stipendi, di ritiro effetti, per l’erario e i rimborsi, ovvero tutte le disposizioni di pagamento che devono essere autorizzate dagli utenti abilitati e che la Tesoreria può finalizzare integrando al tradizionale canale bancario le soluzioni Fintech già disponibili all’interno dell’area Supply Chain Piteco.

Quando si parla di servizi di transazioni di denaro digitale non si può prescindere dalla sicurezza. Per la sicurezza, oltre ai massimi standard Piteco offre anche la massima flessibilità con soluzioni software che garantiscono la gestione in totale sicurezza di molteplici combinazioni di utilizzo: la gestione in mobilità delle autorizzazioni di pagamento, la tracciabilità delle singole operazioni effettuate dai procuratori, le procedure di autenticazione per il controllo delle identità dei procuratori abilitati – attraverso la Strong Customer Authentication – e la definizione dell’architettura di esercizio. Garantendo eccellenti livelli di sicurezza per ogni disposizione di pagamento, anche mediante l’utilizzo della Firma Digitale.

Per integrare le ultime soluzioni digitali sviluppate dalle Fintech, oltre a un’approfondita conoscenza dei contesti aziendali e dei business requirement delle Corporate, è vitale saper individuare velocemente l’innovazione e capirne l’utilizzabilità. Cogliere i messaggi di innovazione, validarli dopo averli attentamente esaminati, integrando poi i servizi delle Fintech con le soluzioni e con le API dei sistemi bancari.

Anche la partnership e l’ingresso di capitale di Piteco in PayDo fanno parte di questa ricerca costante di nuovi modi di affrontare le esigenze attuali e future dei nostri interlocutori. In questo caso, il valore risiede nella possibilità di offrire servizi di pagamento che “sostituiscono” l’IBAN del beneficiario – quando questo non è disponibile – con funzionalità di pagamento via e-mail o sms, funzionalità che porta grandi benefici in quei casi in cui – come accade ad esempio nel settore utilities – le aziende devono emettere rimborsi a clienti che non intendono trasmettere il proprio Iban. Un esempio virtuoso, questo, di mediazione tra esigenze specifiche di un mercato e soluzioni innovative che permettono di migliorare significativamente la customer experience dei clienti finali.

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